logo-careri-torroni-igp-1.jpg

Nel  1967 nasce a Bagnara Calabra (RC), piccolo paese del Reggino rinomato per la produzione del torrone, la Pasticceria Fabbrica Torrone “CARERI”.

Da quel momento inizia la storia dei suoi prestigiosi prodotti artigianali oggi conosciutissimi in Italia e all’estero  per l’alta qualità ed il rispetto delle tradizioni.

Nel  2004, facendo un salto di qualità, la ditta CARERI costruisce un nuovissimo laboratorio con macchinari di ultimissima generazione, rispettosi delle normative vigenti ma che non si sostituiscono al lavoro manuale, quello che rende tipico ed unico il torrone “CARERI”.

cundari.jpg

Cundari Vincenzo. Nato a Bagnara Calabra, fin da ragazzo dimostra grande interesse per l’arte dolciaria, aiutando, dopo l’orario scolastico, il padre nella lavorazione dei torroni. Completati gli studi superiori, a cui segue una breve attività lavorativa in un altro settore, sente prepotente il bisogno di ritornare a dedicarsi al suo primo amore. Nel 1986 rileva l’attività del padre e prosegue la tradizione di famiglia, dedicandosi quasi esclusivamente e completamente alla produzione artigianale di torroni genuini e prelibati trasformando, così, il suo lavoro in una vera arte dolciaria che richiama il sapore delle cose antiche. La sua Bagnara, paese ricco di fascino e tradizioni, ispira Vincenzo Cundari in “Un Mare di Delizie”.

cundari.gif

L’inizio dell’attività torroniera risale ai primi dell’800.
La ditta Cardone 1846 nasce dalla passione degli attuali produttori di torrone, per i dolci tradizionali.
Nel 1895 l'azienda Cardone diventa fornitrice ufficiale della Casa Reale.
I Cardone acquistano personalmente le materie prime, controllano la produzione e s'interessano alla clientela.
L'azienda è sempre stata a conduzione familiare, presente a Bagnara Calabra e Palmi con punti vendita monomarca.
Dal 2014, il Torrone di Bagnara,  può fregiarsi, del marchio di Indicazione geografica protetta (Igp)